Sabato 18 giugno 2011, a partire dall3 9,30 a Matera, presso il Centro Sportivo A. Fortunato in Contrada Gattini, avrà luogo una intensa giornata di lavori che coinvolgerà gli stati generali del Terzo Settore di Basilicata (associazionismo, volontariato,cooperazione sociale, fondazioni).
Ad un anno circa dall’inizio del progetto Formazione Quadri Terzo Settore, promosso dal Forum del Terzo Settore Nazionale e cofinaziato dalla Fondazione per il Sud, – spiega un comunicato dei promotori – si concludono le attività che hanno coinvolto le Organizzazioni aderenti al Forum TS di Basilicata.
Il percorso è stato molto proficuo per la Basilicata ed ha visto il coinvolgimento costante di gran parte delle rappresentanze delle Organizzazioni aderenti al Forum di Basilicata. Dopo 6 incontri regionali, tenutisi tra il 2010 ed il 2011, i risultati raggiunti sono stati molteplici, primo tra tutti l'esperienza di aver lavorato insieme creando rete, condividendo gli obiettivi del percorso formativo, fino ad individuare il bene comune per la Basilicata, per il quale stimolare un investimento per il prossimo futuro: il capitale sociale delle piccole comunità locali.
Oggi la Basilicata – prosegue la nota di Forum Terzo Settore Basilicata – non ha molte visioni condivise e/o condivisibili: i programmi abusati dalla politica convincono poco i lucani, specie i giovani, che non vedono la luce in fondo al tunnel e continuano, sempre più numerosi, a programmare il loro futuro fuori di casa. Si ritiene dunque di proporre un percorso nuovo per la Regione, che tenga conto delle sue reali necessità; il bene comune identificato e i percorsi probabili da intraprendere non sono un mero esercizio d'aula di formazione, ma rappresentano una visione da condividere.
Nel pomeriggio di sabato inoltre, i lavori proseguiranno con l’Assemblea Regionale del Forum di Basilicata, nella quale verrà individuato il percorso condiviso che porterà alla elezione del nuovo Direttivo Regionale e del nuovo Portavoce entro settembre 2011, in tempo per gli Stati Generali del Forum nazionali delle Regioni del Sud, che si terrà a Napoli primi di ottobre.
BAS 05