Educare alle relazioni, incontri con studenti I.C. Fermi

 

“Insieme per la Vita – Educare alle relazioni”, una serie di incontri organizzati dall’associazione  “Giovanni Manicone” di Matera, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale. Primo appuntamento oggi presso l’Aula Magna dell’ I. C. Fermi.

Si tratta di un progetto di educazione affettiva che diventa un momento collettivo di riflessione: a guidare il gruppo ci sarà il professor Gaetano Cotena, psicologo e psicoterapeuta, docente nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia.

Focus dell’attività formativa, la gestione dell’emotività dell’alunno e il ruolo del docente lo: quali sono i gesti, i toni, le parole che caratterizzano una buona relazione? Che caratteristiche ha un’affettività sana, paritaria e rispettosa? In che modo la scuola può fornire strumenti per favorire il benessere emotivo dei ragazzi?

Negli  appuntamenti successivi saranno affrontati i temi dell’ansia, degli attacchi di panico e dei disturbi alimentari; si parlerà anche di bullismo, in un evento che vedrà la presenza dell’Associazione “Mabasta”, acronimo di Movimento Anti Bullismo Animato da studenti, che dal 2016 opera per la prevenzione ed il contrasto al bullismo e cyberbullismo. Lo sport come  strumento educativo e sociale sarà il protagonista dell’ultimo incontro coordinato dal Prof. Gianni Fontanarosa, docente di scienze motorie e sportive.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.