La transizione energetica in Basilicata, sostenibilità, futuro e innovazione.
Questo il tema di un evento di grande rilievo che si svolgerà sabato 21 dicembre prossimo alle ore 17:00 al Teatro Miggiano di Viggiano.
L’iniziativa organizzata da Medinlucania coinvolgerà esperti, amministratori locali e alti rappresentanti politici e istituzionali regionali e nazionali.
Gli interventi di apertura saranno affidati ad Antonio Mazzeo e Gianluca Gallo che porteranno la loro visione sulla transizione energetica a livello regionale e interregionale.
Michele Montone e Paolo Varalla parleranno dei temi specifici della Val d’Agri e del ruolo cruciale della Basilicata nella produzione di energia sostenibile nel panorama energetico nazionale.
Le relazioni tecniche saranno curate, tra gli altri, da Claudio Ferrari, Ida Leone, Alfredo Cestari, Antonello Petraglia e Matthew Battaglia e avranno come temi: le tecnologie rinnovabili e il loro impatto economico; le iniziative per la formazione e l’innovazione; le potenziali ricadute sociali ed economiche dell’implementazione di strategie energetiche sostenibili; le ipotesi e le esperienze operative dei progetti green per la Val D’Agri.
Tommaso Masi, economista e influencer, relazionerà sui fondi sovrani.
I sindaci della Val d’Agri, Antonio Rubino, Marco Zipparri, Lino De Luise, Amedeo Cicala e Salvatore La Grotta, presenteranno le esperienze dei loro territori sul tema energia.
Gli esponenti dei partiti Avs, Fi, Fdi, Pd e M5s, come Donato Lettieri, Gianluca Gallo, Giuseppe Giuzio, Giovanni Lettieri e Arnaldo Lomuti, si soffermeranno sulle politiche regionali e nazionali in materia di transizione energetica, sostenibilità e innovazione.
Il mondo del lavoro e delle imprese sarà rappresentato da Fernando Mega, segretario regionale della Cgil e da Francesco Somma, presidente di Confindustria Basilicata.
Per le conclusioni e per fornire una visione di come le politiche nazionali possano supportare la transizione energetica in Basilicata, sono stati invitati tre big della politica nazionale: Pasquale Tridico, capogruppo del M5s al Parlamento Europeo, Annalisa Corrado, componente della segreteria nazionale Pd, europarlamentare, ingegnere specializzata in energetica e Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd.
Il convegno sarà coordinato dal presidente di Medinlucania Dino Nicolia.