Il prestigioso premio è stato conferito all'Anestesia e Rianimazione dell'Istituto.
Il World Institute of Pain ha premiato l'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Irccs Crob di Rionero in Vulture, diretta da Pasquale De Negri, con il prestigioso riconoscimento a livello mondiale “Exellence in Pain Practice Award”. Il premio attesta l'eccellenza nella pratica della terapia del dolore ed è stato attribuito alla Terapia del Dolore dell'Irccs Crob nel campo della “multidisciplinary clinical pain practice”, per il trattamento a 360 gradi del dolore oncologico. Unico riconoscimento attribuito quest'anno all'Italia, sottolinea la preparazione e la qualità delle cure erogate presso l'Istituto lucano.
Per terapia del dolore si intende l'approccio diagnostico, terapeutico e scientifico al dolore, che è una malattia e come tale va trattato. Il dolore cronico rende inabile colui che ne soffre sia da un punto di vista fisico che emotivo e la terapia in questo settore mira ad un miglioramento della qualità della vita.
L'iter che ha portato all'attribuzione del premio internazionale – spiega un comunicato dell'Irccs Crob – parte nel 2009, quando il direttore dell'Unità Operativa, Pasquale De Negri, sostiene e supera un esame a New York per ottenere la “Fellowship in International Pain Practice”, un programma di certificazione, organizzato dal World Institute, che contribuisce all'avanzamento mondiale e alla standardizzazione degli interventi attuati per la terapia del dolore. Ai medici che superano questo esame il World Institute of Pain da la possibilità di presentare le credenziali del centro di appartenenza per la candidatura al prestigioso riconoscimento Epp Award.
Il secondo passo prevede l'invio di questionari da parte del World Institute che devono essere compilati dai medici che hanno ottenuto l'accesso al programma. Dopo aver valutato la validità delle schede l'Istituto mondiale invia degli ispettori, infatti, l'Irccs Crob lo scorso novembre ha visto la visita dell'ispettrice Andrea Trescot che ha passato un giorno interno in Terapia del Dolore prendendo nota delle procedure e osservando tutto il lavoro svolto quotidianamente.
Successivamente la commissione del World Institute si riunisce prendendo atto delle relazioni degli ispettori e stabilisce quali Istituti a livello mondiale meritino il riconoscimento che ha validità quinquennale.
“E' una grande soddisfazione vedere riconosciuto ad un livello così alto il lavoro compiuto, non senza difficoltà, per la terapia del dolore” afferma il dottor Pasquale De Negri. Soddisfazione espressa anche dalla direzione strategica dell'Irccs Crob per il risultato raggiunto, che vede l'Istituto lucano come unico premiato per l'Italia.
BAS 05