Divinazione Expo 2024, l’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura e della pesca che si svolgerà a Siracusa dal 21 al 29 settembre 2024, in occasione del G7 Agricoltura e su iniziativa del Ministero dell’Agricoltura, vedrà la partecipazione delle regioni italiane. La Regione Basilicata parteciperà all’evento grazie all’organizzazione della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e al coinvolgimento nella ideazione e animazione dei cinque Gruppi di Azione Locale (Gal).
Sarà una vetrina per i prodotti della terra, per le eccellenze enogastronomiche e per la tradizione rurale, puntando a rafforzare la posizione della Basilicata sui mercati globali, promuovendo la qualità e l’autenticità del territorio, grazie a uno stand, tra i 200 presenti, che offrirà una narrazione anche immersiva, attraverso device multimediali. Ad esempio, si potranno degustare i vini lucani e, attraverso un visore virtuale, si potrà contestualmente visualizzare la cantina dove sono stati prodotti.
“Avremo uno spazio espositivo – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Carmine Cicala – in cui organizzeremo attività di promozione del nostro territorio anche in virtù della presenza dei Gal. È necessario comunicare il livello di innovazione che sta emergendo nel settore primario della Basilicata e punteremo a una sempre maggiore diffusione sul mercato delle produzioni della nostra terra. Ringrazio lo staff del mio Dipartimento – ha concluso Cicala – per il lavoro svolto per preparare la partecipazione a questo importante appuntamento, a partire dal direttore generale Restaino. Naturalmente, la mia gratitudine va anche al presidente Bardi per il sostegno che ci ha assicurato”.
L’assessore Cicala ha anche parlato della partecipazione lucana a Divinazione Expo 2024 durante una puntata di Caleidoscopio, rubrica dell’Ufficio stampa della Giunta regionale della Basilicata.