Nel quarto trimestre del 2010 le famiglie in Basilicata hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 56,53 milioni di euro.
Domenico PALMA, segretario generale regionale FENEAL-UIL informa che rispetto al 2009 si registra una ripresa delle erogazioni del +6,73% per un controvalore di +3,56 mln di euro. Nell’anno 2010 l’importo medio del mutuo (rilevato dall’Ufficio Studi Tecnocasa) è stato di circa 80.000 euro, decisamente inferiore rispetto alla media nazionale di pari periodo pari a 124.700 euro. Mediamente un cittadino lucano viene finanziato per quasi il 36% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.
“Sono dati – afferma Palma – che confermano la forte domanda di casa in proprietà che è l’altra faccia della medaglia di quello che con il nostro Rapporto UIL abbiamo definito disagio abitativo. Una faccia di medaglia che troppo spesso coincide con l’indebitamento delle famiglie (il cui titolare perde il lavoro), con l’impossibilità di pagare il mutuo, con il ricorso all’usura”.