FIM CISL, CHIUSO ACCORDO PER LAVORATORI DELLA SMART PAPER

“Sarà una busta paga decisamente più pesante quella che riceveranno nei prossimi giorni i lavoratori della Smart Paper di Tito Scalo e Sant'Angelo Le fratte: in media 817 euro in più come premio di risultato. Questo l'esito dell'accordo firmato nei giorni scorsi tra l'azienda (che si occupa di archiviazione ed elaborazione elettronica di documenti e impiega oltre 650 persone) e la Rsu sulle modalità di erogazione del premio di risultato per il 2009”. Lo rende noto, in un comunicato stampa, la Cisl. Positivo il commento della Rsu e della segreteria territoriale della Fim Cisl, così come quello dei lavoratori riuniti in assemblea. “Questo accordo dimostra che dove le relazioni sindacali funzionano e dove si fa la contrattazione aziendale, i vantaggi ci sono e sono per tutti, anche in un contesto di forte difficoltà economica”, commenta con soddisfazione il segretario regionale, Salvatore Troiano, secondo cui “si tratta di un caso più unico che raro in un panorama industriale che sta vivendo una crisi profonda e che ha trovato nel continuo ricorso agli ammortizzatori sociali la sua temporanea ancora di salvezza. Qui, al contrario, non solo non si fa cassa integrazione, ma si premia il lavoro”.

Infatti, nonostante la crisi economica e il calo delle attività registrato nel periodo estivo, la Smart Paper, grazie al determinante contributo dei lavoratori, ha centrato gli obiettivi di redditività e produttività, i due principali parametri utilizzati per determinare l'ammontare del premio, così come stabilito nell'accordo siglato nel dicembre 2007. Per Troiano “il premio di risultato è il giusto riconoscimento dello sforzo profuso dai lavoratori nell'ultima parte del 2009”, mentre “il fatto che l'azienda non abbia fatto ricorso a blocchi forzati, ferie obbligatorie o cassa integrazione nella fase di calo della produzione rappresenta un segnale significativo di apertura che come sindacato non possiamo che cogliere favorevolmente nella convinzione che un'azienda in salute è un patrimonio prima di tutto per chi ci lavora”.
(bas – 04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.