Folino alla conferenza stampa Lucania Film Festival

“Bisogna dare atto e merito agli organizzatori di quello che si sta affermando un punto di riferimento nel panorama cinematografico nazionale. Un evento che quest’anno promuove un progetto speciale ”Adotta un diritto”.

“Il cinema è l’anima della società moderna. E’ uno straordinario strumento di acquisizione del sapere e un potente canale di diffusione della consapevolezza. Un settore importante, in continua evoluzione, capace di creare occupazione e attivare linee di sviluppo e crescita”

E’ quanto ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, rivolgendosi agli organizzatori dell'undicesima edizione del Lucania Film Festival, che si terrà a Pisticci dal 10 al 13 agosto prossimo. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi presso la Sala A del Consiglio regionale, Folino, dopo aver ringraziato i giovani dell’Associazione Allelammie che hanno saputo far diventare il Festival un punto di riferimento nel panorama cinematografico nazionale, ha dichiarato che “la Basilicata trova nella settima arte un valido veicolo di promozione, come sta mostrando il film del regista e attore lucano Rocco Papaleo, “Basilicata coast to coast”. Tanti, infatti, sono i visitatori che sono arrivati e che continuano a giungere nella nostra regione stimolati dal film”.

“Il festival di Pisticci – ha sottolineato Folino – quest’anno si propone come palcoscenico dove celebrare il mondo che ruota intorno alle immagini in movimento e dove affrontare un tema di grande significato e valore dal punto di vista etico e sociale: quello della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”.
Aderendo al progetto speciale “Adotta un diritto”, il Consiglio regionale promuoverà il diritto concernente la liberazione da ogni discriminazione. In totale sono 30 gli enti pubblici che parteciperanno all’iniziativa, ciascuno provvederà a dare maggiori impulsi ai diritti dell’uomo.

“Purtroppo – ha concluso il Presidente del Consiglio regionale – i diritti fondamentali dell’uomo non sempre vengono ricordati, spesso vengono negati e non solo nei Paesi in cui le condizioni di vita sono difficili ma anche in quelli altamente sviluppati. Il diritto di cittadinanza, ad esempio, spesso viene compresso dalla totale libertà del profitto. Ecco, eventi come questo del Lucania Film Festival, diventano un momento dove poter apprezzare il Cinema e dove riflettere sui valori umani che meritano attenzione e lode sempre”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.