Fondo idrocarburi; Dc Libertas: sostegno a iniziativa Pittella

“E’ a dir poco singolare che mentre l’Eni si prepara a perforare un nuovo pozzo petrolifero nel territorio di Marsiconuovo, il Programma Total “Tempa Rossa” prosegue a ritmo serrato, altre decine di richieste di ricerca idrocarburi sono all’esame degli uffici del Mse, a conferma del “disegno strategico” di far diventare la Basilicata terra gruviera di scavi, a Roma c’è chi lavora per 'scippare' ai lucani 70 milioni di euro del fondo idrocarburi”.
Lo afferma il segretario regionale della Dc-Librertas Giuseppe Potenza esprimendo “pieno e convinto sostegno all’iniziativa avviata dal Governatore Pittella a difesa degli interessi della nostra regione. Non è pensabile che le comunità locali di Val d’Agri e Sauro, nello specifico, siano costrette a continuare a subire gli effetti delle attività petrolifere ed altre comunità di altre regioni debbano invece utilizzare solo i benefici".
A parere di Potenza "non ci sono stati significativi risultati al punto che in più occasioni i sindaci dei comprensori petroliferi hanno dovuto riprendere l’iniziativa di protesta per rivendicare almeno 500 nuovi posti di lavoro per i residenti in Val d'Agri, progetti sociali sul territorio, in particolare per i giovani, e un generale riequilibrio delle condizioni della valle, anche per i Comuni che oggi non ricevono le royalties derivanti dalle estrazioni petrolifere. E’ evidente pertanto – continua il segretario Dc – che il confronto con gli uomini del 'cane a sei zampe' non può rappresentare l’unica cosa da fare. La classe dirigente e politica regionale – aggiunge la Dc – è chiamata a cambiare 'registro'. Un malessere “palpabile” con mano in questo periodo di festività dimesse con pochi soldi in ciorcolazione. Confidiamo dunque nel Governatore Pittella che ha messo al centro della sua agenda politica proprio il cambio di passo in tema petrolio e di conseguenza ha già alzato il tono di voce con Governo, Parlamento e compagnie”.

bas 07

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.