Dopo il battesimo del cd “TroveRemo” ed il concerto di Gianluigi Trovesi e Marco Remondini, sta per essere scartato il terzo regalo natalizio dell’Onyx Jazz Club. Il cartellone del Gezziamoci Winter 2024, il Jazz Festival della Basilicata, consegna sotto l’albero Gegè Telesforo & Big Mama Legacy, in programma a Matera venerdì 13 dicembre, alle 21.00, nell’Auditorium Raffaele Gervasio. Big Mama Legacy è il nuovo album del poliedrico artista di origine foggiana, pubblicato il primo marzo e presentato in tour dallo scorso febbraio in diverse località italiane. A rendere più interessante la serata sarà l’apertura del concerto che vedrà protagonista la G.O.L., la Giovane Orchestra Lucana, formazione nata dalle residenze artistiche organizzate quest’estate dall’Onyx Jazz Club, nei comuni di Aliano, Acerenza e Marsico Nuovo.
Le prove nell’Auditorium si svolgeranno davanti a un pubblico d’eccezione. L’Onyx Jazz Club, infatti, apre le porte del Gezziamoci alle scuole, consentendo agli studenti dell’I.C. ” G. Minozzi – N. Festa” e del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di assistere a questo momento non soltanto da spettatori, ma anche da allievi, per ascoltare Telesforo nelle vesti di insegnante, in quanto ambasciatore IJVAS (il Jazz va a scuola). Il musicista, che è fra l’altro un eccellente divulgatore, si presterà a far conoscere le basi della sua straordinaria esperienza e dispensare consigli e suggerimenti ai ragazzi che l’anno scorso sono stati protagonisti insieme agli studenti di due scuole di Catania, all’Onyx Jazz Club di Matera e al Monk Jazz Club di Catania del progetto “BaSi Jazz: un ponte tra territori” di cui IJVAS è stato partner e promotore. Quest’azione formativa si concilia con gli scopi del Gezziamoci che con IJVAS svolge attività di divulgazione del jazz nelle scuole.
Jazz vocalist, musicista, produttore, compositore, oltre che giornalista, autore, personaggio radiotelevisivo, ambasciatore Unicef, Telesforo è ospite del Gezziamoci da alcuni anni. Ci era stato nel 2008 e l’ultima volta nel 2022, quando ebbe parole di elogio per l’associazione culturale materana. Sul palco dell’Auditorium Gervasio, venerdì sera Telesforo sarà affiancato da Matteo Cutello alla tromba, Giovanni Cutello al sax alto, Christian Mascetta alla chitarra, Vittorio Solimene alle tastiere e Michele Santoleri alla batteria.