(Artè) Potenza – Giovedi 29, al Teatro Stabile il “Centro Danza Maeva” celebra la sua IV edizione della Giornata Mondiale della Danza” Un appuntamento che si ripete puntualmente ogni anno al fine di rendere omaggio a tutte le più differenti espressioni dell'arte tersicorea e sottolinearne l'universalità del linguaggio.
La data è stata scelta per commemorare la nascita di Jean Geoges Noverre, uno dei creatori del balletto moderno e certamente il suo maggiore teorico, dall'International Dance Council e dall' International TheatreE Institute Unesco, per festeggiare la danza nel mondo.
L'obiettivo principale della ricorrenza è quello di attirare l'attenzione di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo verso la nobile disciplina.
La danza è un'azione poetica in cui gesti ed emozioni danno consistenza ad aneliti interiori che sorgono da antichissime origini, ma che sanno dialogare con il presente ed il futuro.
IL Centro Danza Maeva propone un incontro a teatro con Luigi Martelletta, primo ballerino del teatro dell'Opera di Roma e maestro e coreografo della trasmissione Academy della RAI, che darà lezione ad allievi di livello intermedio-avanzato a partire dalle 16.00 e poi ad allievi più piccoli, dall'età di 7 anni, presentando una modalità di lezione diversa dal normale lavoro quotidiano del ballerino.
A partire dalle ore 20.00 gli allievi si esibiranno nella Maratona Coreografica un open space dedicato alla libera creatività ed espressività corporea degli stessi.
Alle 21.00, nel Salone degli Specchi, verrà offerto ai partecipanti il Buffet Tersicoro, sodalizio tra arte scenografica, coerutica e gastronomia.
Inoltre, nel Ridotto del teatro verrà allestita una sala proiezioni, per gli appassionati del balletto, con i più grandi spettacoli della danza internazionale, repertorio, galà e galleria di personaggi famosi. L'Ufficio Cultura del Comune di Potenza accompagna già dalla sua prima edizione questa produzione, credendo nel valore della cultura e dell'arte.
Bas 03