Si svolgerà domani, venerdì 13 dicembre, a partire dalle 9.00, presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza l’iniziativa dal titolo “Giovani e volontariato: binomio vincente”, organizzata dal CSV Basilicata in collaborazione con Forum del Terzo Settore, Potenza Città Italiana dei Giovani 2024 e Università degli Studi della Basilicata.
L’iniziativa – si legge in una nota degli organizzatori – è dedicata ad approfondire il ruolo dei giovani nella partecipazione ai processi di cittadinanza attiva e nel volontariato, esplorando come questi due mondi possano intrecciarsi e rafforzarsi reciprocamente per il bene della comunità.
Dopo i saluti istituzionali si terrà una tavola rotonda moderata dal direttore del CSV Basilicata, Gianleo Iosca, con interventi di: Luca Giunti, analista di Open Polis; Patrizia Bertone e Mauro Giannelli, responsabili della Formazione Quadri Terzo Settore (progetto promosso dal Forum del Terzo Settore e CSVnet, con il sostegno della Fondazione Con il Sud); Laura Scrano, Università degli Studi della Basilicata; Antonio Candela, Presidente del Comitato tecnico Potenza Città dei Giovani 2024.
La mattinata proseguirà con tre laboratori tematici, rivolti a stimolare il confronto e la partecipazione attiva: Giovani e volontariato: due mondi che si incontrano; Volontariato e Servizio Civile Universale: percorsi per valorizzare le competenze acquisite; Giovani e cittadinanza attiva: gli strumenti della partecipazione. L’evento si concluderà con un intervento del Presidente del CSV Basilicata, Giannino Romaniello.
L’iniziativa sarà un’occasione per riflettere sulle sfide e sulle opportunità legate all’impegno dei giovani nel Terzo Settore. Attraverso il dialogo tra esperti, istituzioni e partecipanti, l’evento vuole promuovere una visione condivisa del volontariato come motore di cambiamento e coesione sociale.