Il consigliere nel mettere in evidenza le criticità legate al mondo del lavoro augura “a quanti hanno voglia di proseguire gli studi di essere più forti e più capaci di coloro i quali poco o nulla hanno costruito per garantire opportunità ai giovani”
“Cominciano gli esami di maturità. Quest’anno più dei precedenti, tutti i maturandi lucani hanno bisogno dei nostri auguri, di auguri particolari. La loro vita è a una svolta e la stessa coincide con un momento difficile della storia socio economica della nostra terra, della nostra Basilicata. Questi ragazzi dovranno decidere se e come restare nella loro, nella nostra regione. Dovranno farlo nella consapevolezza di trovarsi in un contesto sociale che difetta nell'accoglierli nella maniera dovuta, ma anche con la consapevolezza di essere ormai prossimi a scelte che segneranno un futuro che, per responsabilità di quanti hanno l'onere e l'onore di delinearlo, risulta privo di prospettive”. Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl, Michele Napoli a parere del quale “il terreno non è stato adeguatamente preparato per offrire opportunità, per incontrare esigenze legittime a riprova di una scarsa capacità di rispondere ai ripetuti appelli di cui i giovani spesso si sono fatti portavoce”.
“Da noi – prosegue Napoli – le possibilità di lavoro sono limitate nel mentre, l’Ateneo lucano garantisce pochi sbocchi nelle direzioni che guardano alle vocazioni e allo sfruttamento delle potenzialità del nostro territorio. Le politiche regionali di sostegno all’attività di imprenditoria giovanili sono pressoché assenti. Di qui la preoccupazione per il futuro di questi ragazzi costretti alla piaga dell' emigrazione alla strenua ricerca di luoghi e realtà nelle quali esprimere tutte le loro potenzialità, mettendo a frutto le competenze e le conoscenze maturate. Ai nostri giovani chiedo di sentirsi parte attiva di questa nostra realtà, di lottare per determinare la crescita socio economica della Basilicata, per essere protagonisti di una svolta che appare oltremodo necessaria. Vorrei, questo il mio auspicio, vederli impegnati per la valorizzazione di importanti aree a vocazione turistica, protagonisti nel campo dell'imprenditoria, dei servizi portando entusiasmo, determinazione, volontà ed una visione nuova e moderna che appartiene alle giovani generazioni”.
“Auguro a quanti hanno voglia di proseguire gli studi – conclude Napoli – di farlo pensando di poter valorizzare i loro sacrifici nella nostra terra. Di mettere a disposizione della Lucania il loro bagaglio di cultura tanto da trasformarlo in fonte di reddito. Auguro loro di essere più forti e più capaci di coloro i quali poco o nulla hanno costruito per garantire opportunità ai giovani, unica risorsa per restituire nerbo e speranza ad un territorio altrimenti avviato verso un lento e costante declino”.