Gruppo Pd Regione Basilicata: avanti con le riforme

I consiglieri regionali del Partito democratico insieme al segretario regionale hanno compiuto un’ampia ricognizione dei temi al centro dell’attuale quadro politico e programmatico

“Un’ampia ricognizione sui temi politici e programmatici che sono al centro del dibattito regionale è stato compiuto dal Gruppo consiliare del Pd nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il presidente della Giunta, Vito De Filippo, e il segretario regionale, Roberto Speranza”. A darne notizia è il consigliere regionale, Vincenzo Viti, il quale ha sottolineato la condivisione da parte dell’intero gruppo della sua decisione in merito all’iniziativa di dimettersi da presidente “finalizzata a conseguire il risultato del rispetto delle norme regolamentari che presiedono alle operazioni di rinnovo degli organi consiliari”.

“Sotto questo profilo – è stato detto nel corso della riunione – il gesto del presidente del gruppo è valso a porre, innanzitutto, in valore il profilo istituzionale della posizione che il Pd ha assunto a seguito del voto sull’Ufficio di Presidenza. Inoltre, è stato rimarcato il significato che si intende conferire al lavoro complesso che il presidente De Filippo sta compiendo per garantire che il negoziato con il Governo e con le compagnie petrolifere, introdotto dal Memorandum, si risolva in un servizio reale per gli interessi della comunità regionale, in un clima di grande cooperazione istituzionale”.

“Il gruppo – è emerso dall’incontro – ha poi, anche, condiviso l’impegno ad approfondire e accelerare, recuperando un corretto rapporto con tutte le forze del centrosinistra, le procedure di riforma che interessano la governance agricola e quella sanitaria ed i temi del lavoro e del welfare, nonché i processi di riorganizzazione della governance istituzionale regionale. Questi i quattro temi assunti come prioritari, sui quali si concentrerà l’iniziativa dei consiglieri regionali del Pd”.

“Al presidente De Filippo è stata confermata la piena solidarietà, unitamente all’impegno a sostenere il lavoro che il Governo regionale è impegnato a compiere”, mentre al consigliere Viti “è stato rinnovato il vivo apprezzamento per il lavoro finora compiuto e per quello che dovrà essere realizzato, con sempre maggiore intensità nei prossimi mesi”.

A margine dei lavori è stato stabilito che il gruppo e i vertici regionali del partito approfondiranno, ogni lunedì, tutte le questioni poste dall’emergenza economica della regione e dai processi di riforma che stanno approdando nelle singole Commissioni regionali. Nel dibattito sviluppatosi dopo gli interventi di Viti, De Filippo e Speranza, sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Folino,
l’assessore Restaino e i consiglieri Pittella, Braia, Robortella, Santochirico, Straziuso e Dalessandro.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.