I progetti della Fondazione Gianturco per gli studenti lucani

La Fondazione Gianturco, nell’ambito delle proprie attività istituzionali e i due istituti comprensivi di Avigliano Centro e Avigliano Frazioni-Filiano, hanno definito un progetto didattico finalizzato alla conoscenza della personalità di Emanuele Gianturco avente come destinatari gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dai primo grado. “Il progetto – si legge in un comunicato della Fondazione – articolato su tre momenti significativi, ha visto nella prima fase la lettura e l’approfondimento in classe del testo “L’uomo che si fece monumento”. E’ seguita una seconda fase, titolata Gianturco, il suo tempo e i suoi contemporanei, nella quale gli alunni di ogni singola classe hanno incontrato, separatamente, il Direttore della Fondazione, con cui è stato approfondito il contesto storico, sociale politico nel quale il giurista aviglianese si formo e agì; e gli autori del testo oggetto di studio, per approfondire il processo di ideazione, composizione ed edizione del testo. La terza fase, a conclusione del percorso didattico programmato con la dirigente e con alcuni docenti dell’istituto Comprensivo Avigliano Frazioni-Filiano è programmata per giovedì 7 marzo, alle ore 10. quando un giudice di Cassazione nella Sala Pasolini di Lagopesole incontrerà i ragazzi destinatari del progetto per dialogare con loro, sul senso dell’art. 3 della Costituzione italiana. Mentre l’incontro conclusivo con lo stesso giudcie, programmato con la dirigente e con i docenti dell’istituto comprensivo Avigliano Centro, è programmato per il mese di aprile 2019”.
 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.