Via libera anche al riparto dei fondi per le centrali cooperative (legge regionale n. 50/1997) ed ai criteri per l’assegnazione dei contributi alle Federazioni dei lucani all’estero
La seconda Commissione consiliare permanente (Bilancio e programmazione), che si è riunita oggi a Potenza, ha approvato a maggioranza il bilancio consuntivo 2010 dell’Ater di Potenza. Favorevoli al provvedimento il presidente dell’organismo, Autilio (Idv) ed i consiglieri Romaniello (Sel), Braia e Dalessandro (Pd), Vita (Psi); astenuti Rosa (Pdl), Mollica (Mpa), Falotico (Plb) e Navazio (Ial).
L’approvazione del provvedimento è stata preceduta dall’audizione dell’amministratore unico dell’Ater, Mario Vincenzo Dragonetti, che ha illustrato le attività svolte dall’ente riferendo in particolare che lo scorso anno l’Azienda territoriale per l'edilizia residenziale della provincia di Potenza ha sviluppato attività costruttiva finanziata con fondi ordinari e misti approvando i progetti preliminari per la costruzione di 64 alloggi di edilizia convenzionata – agevolata nella zona di Macchia Giocoli – Malvaccaro e la progettazione esecutiva di 24 appartamenti a Macchia Romana nel capoluogo. Numerosi anche gli interventi di manutenzione per un ammontare di 1milione e 800mila euro.
Nel corso della seduta, la Commissione ha approvato a maggioranza anche una delibera della Giunta sull’individuazione delle modalità di riparto dei contributi relativi all’art.9 della legge regionale n. 50/1997 che definisce i criteri per il riparto di 80mila euro destinati alle organizzazioni cooperative. Favorevoli Romaniello, Braia, Dalessandro, Vita, Autilio, contrari Rosa, Mollica, Falotico e Navazio.
In conclusione dei lavori la Commissione ha approvato a maggioranza, con la sola astensione di Rosa, una delibera della Giunta che definisce settori di intervento, criteri, priorità e modalità di erogazione del contributo da destinare a favore delle Federazioni delle associazioni dei lucani in America latina. Tutti i provvedimenti licenziati passeranno al successivo esame del Consiglio regionale.