Audito il commissario straordinario dell’Agenzia Domenico Romaniello. Approvato un provvedimento della Giunta sul riparto dei fondi alle organizzazioni cooperative
La terza Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale (Attività produttive, Territorio e Ambiente), che si è riunita nel pomeriggio, ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 e pluriennale 2011/2013 dell’Agenzia di sviluppo e di innovazione in agricoltura. Favorevoli al provvedimento, che passa ora all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione, il presidente dell’organismo Romaniello (Sel) e i consiglieri Braia e Robortella (Pd) e Vita (Psi). Astenuti i consiglieri Mollica (Mpa) e Castelluccio (Pdl).
Prima dell’approvazione è stato audito il commissario straordinario dell’Alsia, Domenico Romaniello, che ha relazionato sul funzionamento e sulle attività svolte dall’Agenzia, soffermandosi in particolare sul preaccordo stilato fra l’Alsia e il Comune di Scanzano Jonico per la vendita di alcuni terreni e la contestuale risoluzione di un contenzioso riguardante l’Ici (secondo i tecnici incaricati dal Comune e dall’Alsia il valore dei terreni in questione è di circa 10 milioni di euro). Il personale in forza all’Agenzia ammonta a 200 unità, di cui 49 precari a tempo determinato. Per le attività e la gestione dell’Alsia la Regione assicurerà nel 2011 un finanziamento di 9, 9 milioni di euro.
Approvata, sempre a maggioranza (con i voti favorevoli di Romaniello e Braia e l’astensione di Castelluccio e Mollica), una delibera della Giunta regionale che individua le modalità per la ripartizione delle risorse previste dalla legge regionale n. 50/97 in favore delle organizzazioni cooperative.
La Commissione, inoltre, ha preso atto della delibera di Giunta regionale riguardante la “Relazione sull’attività svolta dal Comitato regionale dei consumatori e degli utenti nell’anno 2010”.