Il 2 giugno a Policoro staffetta nautica per il 150° Unità

Toccherà anche il porto degli Argonauti di Pisticci la flotta di imbarcazioni che da Taranto raggiungerà domani il porto di Marinagri a Policoro dove, intorno a mezzogiorno, si svolgerà la cerimonia del passaggio della bandiera Tricolore . La manifestazione , denominata “Staffetta Nautica – Italia unita dal mare’’ , rientra nell’ambito delle iniziative programmate da Assonautica in 70 porti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia . L’evento, organizzato dall’Assonautica di Basilicata, di concerto con le istituzioni, prevede il passaggio di consegne del tricolore tra i comandanti delle imbarcazioni in arrivo da Taranto e in partenza per Cariati( Cosenza). La cerimonia avverrà alla presenza del prefetto di Matera, Francesco Monteleone, di autorità locali e della gente, in un clima festoso e allietato dalla banda musicale. La bandiera , in serata, prenderà la rotta della Calabria su una imbarcazione del Circolo velico lucano, una realtà che si è segnalata in questi anni per il dinamismo e la varietà dell’offerta turistica, sopratutto verso i giovani. Per l’occasione il pubblico, oltre a poter visitare la struttura di Marinagri, riceverà una cartolina commemorativa per fare gli auguri all’Italia e agli italiani nel 150° anniversario dell’Unità del Paese. E’ stata realizzata dall’azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera. La cartolina, che potrà essere affrancata e spedita, riproduce il porto con i loghi e i soggetti coinvolti nella staffetta, le 70 tappe che porteranno all’evento conclusivo di Roma e alcuni dati sulla manifestazione. La staffetta, che si concluderà il 26 giugno nella Capitale, prevede in Basilicata oltre alla tappa di Policoro anche quella di Maratea del 16 giugno.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.