Il 3/1 a Potenza il coro gospel “Voices’ Power”

Venerdì 3 gennaio 2025, alle ore 20:30, presso il Cineteatro “Don Bosco” di Potenza si esibirà il Coro Gospel “Voices’ Power”, impegnato nel suo “Jubilation Tour” targato 2024/2025. “Un concerto tanto atteso nel solco della tradizione – si legge in una nota degli organizzatori – e che si rinnova ai primi vagiti del nuovo anno nel capoluogo grazie alla carica coinvolgente della ‘Potenza delle Voci’. Oltre venticinque le tappe previste su e giù per lo Stivale ed in maniera ancor più dettagliata in una Basilicata girata in lungo e in largo in poco più di un mese da parte dell’unica Rassegna Corale Gospel lucana che concluderà il prossimo 12 gennaio 2025 un cartellone ricco e variegato per scaldare ed emozionare i cuori degli amanti del genere e non solo. Ben ventiquattro gli elementi – diretti magistralmente dall’ideatrice del progetto coristico, Giusi Telesca, nonché prima voce soprano, – che, numeri alla mano, sono in pratica raddoppiati rispetto alle scorse edizioni, al fine di potenziare un progetto che anno dopo anno va sempre più consolidandosi sia a livello locale sia al di fuori dei confini regionali”.

Dopo un concerto di beneficenza alla presenza dei genitori della giornalista Nadia Toffa, in rappresentanza della Fondazione intitolata in sua memoria, tenutosi lo scorso fine novembre presso il “Teatro Stabile” di Potenza e i cui proventi sono stati devoluti interamente al reparto oncologico dell’ospedale “San Carlo”, il tour del Coro Gospel “Voices’ Power” è partito ufficialmente dal Friuli con un doppio concerto ad Aviano e Pordenone. La tappa potentina del 3 gennaio che culminerà in un concerto dal titolo “Pop & Soul Celebration”, non attingerà solamente al repertorio legato prettamente alla tradizione culturale e musicale afroamericana relativa al gospel e allo spiritual, bensì fonderà le sonorità pop & soul con il rock, celebrando con un mix esplosivo di energia autentici “mostri sacri” della musica internazionale come i Beatles e i Queen riarrangiati in chiave coristica. “L’Hallelujah” di Leonard Cohen, “I Believe I Can Fly” di R.Kelly, “Carol of the Bells”, “White Christmas”, l’inossidabile “All I Want for Christmas Is You” ed ovviamente le canzoni più celebri del film “Sister Act” con Whoopi Goldberg, pellicola capofila del genere Gospel, rappresentano solo un piccolo spaccato del repertorio che proporranno i “Voices’ Power”.

I coristi saranno accompagnati da una live band composta da cinque musicisti (Fabio Sabato, batteria, Federico Falasca, chitarra, Ermanno D’Avino, basso, Gennaro Campochiaro tastiere e Pierangelo Lapadula, organo Hammond) e dalle esibizioni dell’Associazione sportiva “Vuoto d’Aria” e il Centro Studi Danza “LONCAR”. Potenza, Matera, Ginestra, Tito, Montescaglioso, Valsinni, Corleto Perticara, Rotondella, Bella, Taranto, Termoli, San Severo sono solo alcune delle tappe locali ed extraregionali che fanno e faranno da cornice al “Jubilation Tour”. Una rassegna che intende omaggiare il Giubileo della Speranza 2025 voluto da Papa Francesco, il quale proprio pochi giorni fa, il 24 dicembre scorso, con l’apertura della porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano ha ufficialmente dato il via all’Anno Santo. Ed il genere Gospel, la cui traduzione è “canti del Vangelo” è appunto un inno alla speranza giacché fondendo musica e preghiera il canto si fa messaggio di condivisione, portatore sano di amicizia e solidarietà innestando in una umanità funestata dalle prevaricazioni, dalla sofferenza e dalle storture dei molteplici conflitti un caleidoscopio di emozioni positive. Nell’ambito della rassegna polifonica itinerante a tal proposito non è mancato l’appuntamento solidale con gli ospiti del reparto Hospice del nosocomio “San Carlo” di Potenza. Il “Jubilation Tour 2024/2025” rientra nel cartellone progettuale del “Lucania Classica Festival”, organizzato dall’ A.P.S. SMAC Angolo Creativo.

Il Coro Gospel “Voices’ Power – La Potenza delle Voci”, l’unico nel suo genere della Basilicata, attivo dal 2019, è composto da una formazione di ventiquattro elementi professionalmente rinnovata e diretta da Giusi Telesca (soprano) così suddivisa: Cristina Foti, Francesca Potenza, Eleonora Catalani, Brigida Straziuso, Paola Telesca, Viviana Fatigante, Enrica Distefano, Veronica Veltro (soprani); Valeria Veltro, Alessia Galli, Maria Antonietta Rotundo, Carmelina Marotta, Tina Pastore, Nadia Di Blasio, Anna Russelli, Antonella Pangaro, Elisabetta Zingariello (contralti); Cristian Telesca, Daniele Sileo, Francesco Guida, Maurizio Scarano, Francesco Caputo, (tenori); Eliseo Traficante e Roberto Capobianco (baritoni).

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.