In Basilicata arriva “Polis”

Arriva anche in Basilicata Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. In 8 sedi della regione è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR – la banca dati di cui è titolare il Ministero.

Otto uffici postali della regione sono stati già oggetto di interventi di ammodernamento e ristrutturazione: Lavello, Tramutola, Bernalda, Avigliano, Nemoli, Paterno di Lucania, Rivello, Rionero in Vulture.

In altre otto sedi, ossia quelle di Bernalda, Calciano, Colobraro, Avigliano, Montemilone, Nemoli, San Chirico Raparo, San Martino D’Agri si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Negli stessi uffici postali è disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.

I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l’utilizzo della carta d’identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse.

Entro la fine di novembre saranno in totale 4mila gli uffici postali nei quali verrà implementato il servizio di rilascio dei certificati anagrafici.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.