“Chiediamo alla Regione Basilicata, alle Istituzioni ed al Governo nazionale di individuare una soluzione idonea ed omogenea per tutto il settore industriale della Basilicata, a partire dalla Fiat Sata di Melfi, fino alla Ferrosud di Matera”.
A dichiararlo è Giuseppe Giordano della segreteria regionale Ugl metalmeccanici di Basilicata.
“La Regione – dice Giordano – in sintonia con le Aziende, deve presentare alle Organizzazioni sindacali un “nuovo piano” industriale che preveda investimenti per scongiurare ciò che oggi nella Aziende metalmeccaniche della Basilicata si giustifica come suberi e ridimensionamenti.
Le Istituzioni devono intervenire in favore di tutti quegli operai che stanno vivendo una situazione insopportabile e che stanno mettendo a rischio la loro incolumità.
Le aziende – conclude Giordano – non possono più tacere, ma devono assumersi le loro responsabilità perché quello che si sta verificando in Basilicata è lo specchio di un dramma sociale che da tempo continua ad abbattersi sul territorio a causa di politiche di delocalizzazione messe in atto da tutte le aziende e che inevitabilmente si estendono anche agli interi indotti”.
bas 02