Inizio cantiere AV Salerno-Reggio C.

Questa mattina il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha partecipato alla cerimonia di avvio del cantiere per lo scavo della galleria Saginara, tra Campagna e Contursi (Salerno), sulla linea da destinare all’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria. È stata, infatti, messa in funzione una delle più grandi frese meccaniche attive in Europa ed è stata anche l’occasione per fare una riflessione sulla strategia di collegamento dei treni veloci nel Mezzogiorno.

“Oggi, con l’avvio dello scavo della galleria Saginara sul lotto 1A Battipaglia-Romagnano – ha dichiarato Pepe – si segna una giornata memorabile perché entra nel vivo il lavoro per la realizzazione dell’Alta velocità-alta capacità della Salerno-Reggio Calabria. Una infrastruttura che tocca tre regioni, tra cui la Basilicata, e che risulta prioritaria e strategica per tutto il Sud. Una svolta per il Paese, sia con riguardo ai passeggeri sia alle merci. Siamo soddisfatti, anche se non possiamo nascondere il rammarico dovuto al fatto che la nostra regione avrebbe meritato più attenzione quando, negli anni addietro, è stato deciso lo schema dell’alta velocità e, in particolare, la Napoli-Bari”.

Il progetto prevede la costruzione, per questo lotto, di una nuova linea ferroviaria lunga 35 chilometri tra Battipaglia e Romagnano, che comprende 20 gallerie e 19 viadotti. I lavori saranno realizzati da un consorzio di imprese guidato da Webuild per conto di Rfi.

“Noi, ad ogni modo, non ci piangiamo addosso – ha spiegato Pepe – e non molliamo, tant’è che nei prossimi tavoli di ascolto che metterà in piedi Rfi, con cui stiamo già dialogando, torneremo a proporre con convinzione l’adeguamento con standard di alta velocità della tratta Romagnano-Potenza sulla linea AV Battipaglia-Potenza-Taranto, senza tralasciare ipotesi di modifiche di tracciato. Una richiesta di buonsenso, che non cade dalle nuvole, che merita considerazione e accoglimento”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.