“Io sono così. Educare oltre le differenze”

“Io Sono Così. Educare Oltre le Differenze” è il titolo del progetto dell’Associazione Latte, amore e fantasia che sarà presentato il 6 febbraio alle 16:30 al Polo Bibliotecario di Potenza.

Il progetto, finanziato con l’8 per mille della Chiesa Valdese, è destinato a insegnanti, educatori, genitori e chiunque sia interessato a costruire una comunità più accogliente e rispettosa delle diversità. L’obiettivo del percorso è rendere bambini e bambine, ragazze e ragazzi consapevoli, attenti e informati sul tema della violenza di genere e dei meccanismi culturali che la generano e la alimentano. Diversi appuntamenti, tra laboratori, incontri pubblici e attività pratiche, a Potenza, Tolve e Pignola, contribuiranno a fornire alla comunità educante strumenti critici per riconoscere stereotipi e pregiudizi.

L’ambizione di “Io Sono Così. Educare Oltre le Differenze” è sviluppare un “pensiero critico” in adulti e non, per riconoscere e decostruire gli stereotipi e, finalmente, contrastare la creazione del tetto di cristallo.

L’incontro del 6 febbraio – tappa iniziale del percorso che andrà avanti per diversi mesi – sarà l’occasione per esplorare, attraverso la voce e le esperienze di esperte e ricercatrici, le modalità attraverso le quali l’educazione può andare oltre le differenze di genere e identità, promuovendo una cultura inclusiva, fin dalla prima infanzia.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.