Si tiene oggi alle ore 12 presso la sala biblioteca dell’Irccs Crob di Rionero in Vulture il seminario scientifico “Le cellule staminali nel cancro della mammella: implicazioni cliniche”.
La relazione sarà tenuta da Salvatore Pece ricercatore dell’Istituto Europeo di Oncologia e professore associato di Patologia Generale della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Milano. Il seminario è rivolto a medici, biologi e ricercatori dell’Istituto e della regione Basilicata.
Tema centrale dell’incontro scientifico è la presentazione dei dati originali ottenuti grazie al lavoro di Pece e del suo gruppo. I dati si riferiscono alla possibilità di identificare gruppi di pazienti affette da tumore maligno alla mammella, con diverse possibilità di risposta al trattamento, tramite l’identificazione di un numero elevato o ridotto di cellule staminali mammarie multipotenti. Si tratta di elementi cellulari con determinate caratteristiche funzionali la cui presenza può, in effetti, condizionare l’evoluzione del tumore.
bas 02