Fine settimana nel segno delle finali per il concorso musicale Italia Wave Band. A Potenza l’appuntamento è fissato per venerdì 16 e sabato 17 aprile, a partire dalle ore 21, al cineteatro Due Torri del capoluogo lucano. In altre dodici regioni, le selezioni dei vincitori sono già stati decisi: tutti gli artisti scelti nelle singole selezioni regionali saranno chiamati a giocarsi la finale nella sfida musicale, nel mese di luglio prossimo, sul palco di Livorno. Una grande manifestazione che offrirà l'opportunità ai giovani talenti di potersi esibire insieme a grandi nomi dello scenario musicale italiana e internazionale.
Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza, Basilicata Music Net – il progetto all’interno del quale si svolgono ogni anno le selezioni regionali lucane – rappresenta un’occasione importante per le dodici band emergenti individuate nelle settimane scorse da una giuria di esperti. Una selezione che è avvenuta con l’ascolto dei demo dei 35 gruppi locali che hanno risposto al bando nazionale.
La quindicesima edizione di Italia Wave Basilicata, sponsorizzata da Computer Discount, vedrà in gara tante proposte diverse. Venerdì 16 aprile, la scaletta propone la canzone d'autore di Antonio Langone (Satriano di L.), l’hip hop in versione dialettale dei Vocincapitolo (Melfi), l’energia punk dei The Random (Matera), le varie declinazioni dell'indie rock di Celestialshock (Rionero), Locomotiva Brigante (Ripacandida) e Damash (Potenza).
Ospiti della prima serata i rioneresi Velvetians – ex Vellutata Sincronica, vincitori dell’edizione 2007 – che tornano sul palcoscenico di Italia Wave, a Potenza, dopo essersi esibiti in tutta Italia e in Gran Bretagna. Un'occasione per presentare la loro prima raccolta musicale , “Plastic Glam”.
Nella giornata di sabato, 17 aprile, in contemporanea allo svolgimento delle finali anche in altre quattro regioni italiane (Lazio, Campania, Sicilia e Lombardia), sul palco del Due Torri di Potenza arriverà l’alternative prog dei Winter of Life (Rionero), l’hip hop contaminato degli Smania Uagliuns (Latronico), il pop-rock dei GianmariaVolontè (Venosa), il rock d'autore di Claudio Lay (Bernalda), l’avanguardia pop del cantautore elettronico Dr. Panico (Potenza) e il combat folk minimalista dei Musicamanovella (Pignola).
La giuria che deciderà il vincitore lucano è composta dai rappresentanti di alcune delle band che hanno vinto il concorso Italia Wave Basilicata nelle edizioni precedenti (Riccardo Puntillo – Bum Bum Baby San, Manuel Tataranno – Krikka Reggae, Pasco Pezzillo – JoyCut, Fabio Settembrino – Effetti Collaterali) oltre che dal responsabile Italia Wave Basilicata, Nico Ferri, che è anche direttore artistico del Pollino Music Festival.
Il nome del rappresentante lucano per il palcoscenico livornese di Italia Wave sarà annunciato nella mattinata di domenica prossima, 18 aprile, con la pubblicazione sul sito www.multietnica.org.
Resta aperta comunque una speranza di “ripescaggio” anche per I secondi classificati (venti in tutta Italia). La direzione nazionale di Italia Wave effettuerà infatti, sulla base dei video delle esibizioni degli artisti, una ulteriore selezione per far concorrere i più meritevoli all'assegnazione del premio Fawi 2010, insieme ai vincitori regionali. Il count-down per la selezione è cominciato nel segno della creatività e della musica.
(A.S.-BAS01)