La Basilicata accoglie tour operator giapponesi

Fino al 5 febbraio 2025 l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT Giappone e con il supporto di ITA Airways, organizza un fam trip esclusivo dedicato ad operatori del turismo giapponesi. “L’iniziativa – dichiara Margherita Sarli, direttore generale Apt Basilicata – mira a rafforzare la presenza della Basilicata nei pacchetti turistici del mercato nipponico, valorizzando il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico della regione.”

Negli ultimi anni, infatti, il turismo giapponese in Italia – secondo i dati ENIT – ha registrato una crescita costante, con un aumento del +4,2% nei primi nove mesi del 2024 rispetto al 2023 ed anche la Basilicata ha beneficiato di questa tendenza, registrando un incremento del +14,2% negli arrivi di turisti giapponesi nel 2024 e un aumento del +6,9% dei pernottamenti. I visitatori nipponici si dimostrano particolarmente interessati alle esperienze autentiche, ai siti UNESCO e alle tradizioni locali, elementi centrali dell’itinerario previsto per questo viaggio.

Durante il fam trip, ossia viaggio di familiarizzazione, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire le principali attrazioni della regione, con un focus particolare su Matera, già meta privilegiata dei turisti giapponesi, ma anche di altre località di grande fascino come le Dolomiti Lucane, i borghi storici e le eccellenze enogastronomiche locali.

“Vogliamo offrire ai tour operator giapponesi – spiega Marcella Di Feo dell’Ufficio marketing/relazioni estere – un’esperienza diretta della qualità dell’accoglienza e della varietà di proposte che la nostra regione può offrire e questa iniziativa ben si inserisce in una più ampia strategia di promozione internazionale della Basilicata che ha visto l’attivazione del sito Basilicata turistica in lingua giapponese, la partecipazione alla Fiera TEJ a Tokyo e Osaka, l’organizzazione di eventi in collaborazione con Enit e Ambasciata d’Italia in Giappone e la realizzazione di un’azione pilota tramite una mediatrice culturale per favorire il dialogo tra domanda e offerta turistica“.

“È un percorso – aggiunge infine il direttore dell’Apt – virtuosamente avviato negli anni passati ed attraverso il fam trip di questi giorni puntiamo a migliorare la competitività della destinazione,

Il programma prevede visite a strutture ricettive, incontri con operatori turistici locali ed esperienze immersive nel territorio. In particolare, lunedì 3 febbraio si terrà un incontro-networking con i rappresentanti dell’offerta turistico-ricettiva locale presso l’Open Space Basilicata, un momento chiave per favorire nuove collaborazioni e opportunità di sviluppo turistico.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.