La Biblioteca Nazionale di Potenza partecipa, anche nel 2012, alle Giornate Europee del Patrimonio, indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che si festeggiano in 49 Stati Europei. Lo rende noto l’ufficio per le attività di promozione e comunicazione della Biblioteca.
“L’obiettivo di questo evento – informa una nota – è organizzare manifestazioni culturali che evidenzino il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura, gli oggetti d’arte, i beni culturali inediti e le aperture straordinarie di musei e edifici storici, per avvicinare i cittadini europei sensibilizzandoli a una migliore e reciproca comprensione. Quest’anno, la Biblioteca Nazionale, ha aderito all’evento con due appuntamenti che si terranno giovedì 27 settembre, alle 10 nella Sala Conferenze e alle 18 nella Sala Mostre.
Il primo, preparato in collaborazione con il Comune di Potenza – Città Cultura, nasce con lo scopo di valorizzare chi, con competenza, passione e impegno civile, mette a disposizione le proprie energie intellettuali promuovendo cultura e conoscenza attraverso il libro.
Il riconoscimento di questa prima edizione sarà assegnato a Paolo Cioffi, per la sua produzione letteraria.
Cioffi è autore di quattro romanzi storici, in cui filosofia, storia, musica, arte, ben si fondono tra loro, dando vita a una narrazione sempre complessa e articolata. L’Autore è nato a Potenza nel 1962 e per alcune delle sue opere ha già avuto encomi nazionali. L’ultimo, in ordine di tempo è stato il premio “Aldo Cappelli”- Torino 2012, per il romanzo storico “h” .
Come simbolo del riconoscimento è stato scelto il Basilisco, creatura leggendaria, presente sugli stemmi di alcune città lucane (Melfi, Venosa, Lauria, Teana) e citato da Chaucer, Shelley, Voltaire, Leonardo, a sottolineare il suo carattere europeo. Il simbolo è stato scelto anche con l’intento di sfatare miti e luoghi comuni su questa regione che la vogliono solo terra dell’arretratezza. Invece, con l’arretratezza , in questa terra, hanno convissuto momenti di eccellenza di livello europeo.
Insieme all’Autore che potrà interloquire con gli studenti delle ultime classi del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Potenza, interverranno: Franco Sabia, Direttore della Biblioteca Nazionale; Vito Santarsiero Sindaco della Città; Carla Pisani, docente di letteratura all’UNIBAS e Attilio Maurano, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici .
Durante l’incontro, moderato da Giuseppe Vinci , Responsabile della Comunicazione dell’Istituto, l’attore Pio Baldinetti, leggerà alcuni passi delle opere di Cioffi, accompagnato da brani musicali eseguiti da Marco Lopomo Duo.
Nella stessa giornata, alle ore 18, verrà inaugurata la mostra 1911-2011 Gallimard: un sicle d’edition, che questo Istituto organizza in collaborazione all’Alliance Française sezione di Potenza.
E’ la storia di una delle più prestigiose case editrici di Francia, che ha percorso un secolo di storia letteraria europea.
La mostra che è arricchita con volumi e rari documenti dell’epoca della Biblioteca Nazionale, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 17, fino al 31 ottobre.
bas 07