L’ambiente garanzia di sviluppo sostenibile

“Parchi e sentieri: l’escursionismo e la tutela ambientale nel futuro del territorio lucano”. E’ il tema di un convegno che si terrà il prossimo 9 novembre, alle ore 9.30, presso il Rifugio Fontana della Brecce a Marsico Nuovo.

L’evento è organizzato dal gruppo regionale del Club alpino italiano (Cai) della Basilicata e rappresenta un’importante occasione di confronto tra i principali attori coinvolti nella protezione e valorizzazione dell’ambiente montano della regione. Saranno presenti i presidenti di tutti i Parchi nazionali e regionali della Basilicata e l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello, con l’obiettivo di discutere le sfide e le opportunità legate all’escursionismo e alla sostenibilità nei territori lucani.

Il convegno tratterà temi cruciali per il futuro dei parchi e delle aree naturali protette, con un focus sull’escursionismo come strumento di conservazione e promozione del patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della Basilicata. I partecipanti esploreranno l’importanza della tutela dei sentieri, delle risorse naturali e delle politiche ambientali che possano garantire uno sviluppo sostenibile per le generazioni future.

L’iniziativa vuole essere un punto di partenza per creare una sinergia tra istituzioni, associazioni, e comunità locali, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione per la salvaguardia dell’ambiente e per promuovere un turismo responsabile e sostenibile.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.