Lapenna (Udeur) su rischio declassamento rating

"Dopo il rapporto di Bankitalia arriva un'altra bocciatura per il governo De Filippo, infatti le agenzie di rating hanno deciso di mettere sotto osservazione alcune regioni italiane tra cui la Basilicata".
È quanto dichiara il segretario regionale di Uduer-Popolari per il Sud, Sergio Lapenna. "Le agenzie internazionali – afferma – analizzano alcuni paesi a rischio come l'Italia che negli ultimi anni registra una bassa crescita dovuta a debolezze strutturali e ad una scarsa concorrenza che può comportare come conseguenza una probabile crescita dei tassi di interesse nel prossimo futuro, ecco pechè sono richiesti dei piani di consolidamento dei conti pubblici per ridurre l'indebitamento italiano e mantenerlo a livelli sostenibili. Infatti – osserva Lapenna – un declassamento del rating di aziende o soggetti pubblici particolarmente indebitati, ha la conseguenza a breve termine di provocare un rialzo degli interessi applicati ai prestiti in corso, e quindi un aumento degli oneri finanziari, il tutto si traduce in un ulteriore danno per le famiglie e le imprese".

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.