Latronico (Noi con l'Italia) su matera 2019

“Mentre celebriamo tutti l’evento di Matera capitale europea  della cultura per il 2019, siamo del parere che in questi prossimi mesi si  debba rafforzare la consapevolezza sui traguardi e sugli obiettivi strutturali che si devono ancora raggiungere per conseguire una trasformazione effettiva  del territorio della città di Matera  e della intera Regione  Basilicata”. E’ quanto dichiara l’ex parlamentare lucano Cosimo Latronico, dirigente nazionale di Noi con l’Italia. “Sarebbe un errore storico se ci si limitasse alla ribalta effimera e si mancasse di emendare ritardi e colmare la inadeguatezza degli strumenti.  Matera ha raggiunto una reputazione che ora va utilizzata per realizzare un programma di trasformazione infrastrutturale e produttiva della Città dei Sassi e della intera Basilicata.
In Parlamento abbiamo lavorato nella scorsa legislatura  perché temi storici trovassero una risposta di programma e risorse adeguate  ( ferrovia , viabilità , fondo Matera / magna Grecia ) ora queste azioni devono trovare attuazione perché l’effetto valorizzazione si esplichi effettivamente. Quando si legge il programma degli interventi infrastrutturali pubblicato dalle Regione Basilicata – continua Latronico – colpisce lo stanziamento di 500 milioni di euro per realizzare infrastrutture viarie e ferroviarie che si trascina da troppi anni,  dal programma per il Sud, al patto per Matera, travalicando interi  cicli di programmazione senza che le opere abbiano potuto vedere concretamente  la luce: la ferrovia per Matera , la strada Ferrandina/Matera; la Murgia/Pollino. Nel ringraziare il Capo  dello Stato, Sergio   Mattarella,  ed il Presidente  del Consiglio, Giuseppe Conte, e gli altri esponenti di Governo  per la loro presenza auspichiamo la loro attiva attenzione perché gli impegni  su Matera e sulla Basilicata si trasformino in concrete realizzazioni per il superamento della condizione di arretramento produttivo ed infrastrutturale della regione”

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.