“Viva soddisfazione per la chiusura delle vertenza e piena approvazione dell'esito di una trattativa che mantiene i livelli occupazionali e rispetta quelli retributivi e di inquadramento”. È quanto esprime Donato Scavone, presidente di Legacoop Basilicata, in merito all'accordo siglato presso il Ministero del Lavoro tra Apulia Supermercati srl, società che gestisce gli ipermercati acquisiti dalla rete Carrefour in Puglia e Basilicata, sigle sindacali e la stessa Lega delle Cooperative sulla cassa integrazione straordinaria a rotazione e a orario ridotto da 38 a 24 ore.
“Per quel che riguarda in particolare i 73 lavoratori dell'ipermercato di Matera, l'intesa biennale – afferma – prevede l'attivazione della cigs a partire dal 1 marzo 2010, la formazione presso gli stessi supermercati o in quelli della rete Coop Estense e 200 ore di lavoro straordinario per coloro che si renderanno disponibili alla flessibilità. Previsti inoltre incentivi per chi sarà sceglierà di trasferirsi all'ipermercato di Brindisi e per chi vorrà lasciare l'azienda nel periodo di cassa integrazione.
Ancora una volta – prosegue Scavone – la cooperazione, rappresentata in questo caso da Coop Estense, esprime la volontà di radicarsi al territorio e orientarsi verso gli interessi dei lavoratori e dei soci.
La migliore notizia, quella che tutti aspettavano, è la conferma che non verrà licenziato nessuno; anzi, grazie alla cigs attivata, i lavoratori rimarranno full-time per i prossimi due anni; la mobilità è solo volontaria e in ogni caso sarà accompagnata da forme di sostegno.
Nutriamo la concreta speranza – conclude il presidente – che al termine dei due anni la situazione possa essere risolta definitivamente”.
BAS 05