LEGACOOP: NUOVE COOPERATIVE PER USCIRE DALLA CRISI

“Anche e soprattutto in un periodo di crisi, la cooperazione può rappresentare una corretta modalità per intraprendere nuovi percorsi professionali e fornire una valida risposta occupazionale. Nell'ultimo mese, in Basilicata sono state costituite dieci cooperative nell'ambito del progetto “Mille cooperative in tre anni”, messo in piedi da Legacoop in collaborazione con Coopfond, Ugf Banca e con il sistema dei Confidi. Il sostegno – spiega una nota – consiste in finanziamenti a medio termine erogati a fronte di investimenti e finanziamenti a breve per il circolante, fino ad un massimo di 100mila euro indipendentemente dal settore di attività, per cooperative di nuova costituzione oppure esistenti da non più di tre anni.
Questa opportunità – sottolinea Legacoop Basilicata – è stata dunque colta da dieci cooperative lucane, che opereranno e impiegheranno lavoratori in svariati settori, dalla logistica e trasporti ai servizi alle imprese, dalla gestione del verde pubblico al global service e al sociale. Sono inoltre in fase di avviamento altre società, stimolate dai vantaggi, dalle sicurezze e dai valori che il modello cooperativo esprime. Per fornire una importante risposta al progetto di reindustrializzazione della Regione Basilicata, è di imminente costituzione da parte degli ex lavoratori della Mister Day di Atella la cooperativa Vitalba Dolce Forno, che tra gli obiettivi principali pone il mantenimento dei livelli occupazionali”.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.