Il consigliere regionale del Pd annuncia l’attuazione di una serie di iniziative per divulgare le ragioni del referendum e per la raccolta delle firme
“I cittadini devono riappropriarsi del diritto di scegliere i propri rappresentanti al Parlamento; un diritto che non può, in alcun modo, essere delegato alle segreterie dei partiti attraverso liste bloccate per la scelta dei candidati alla Camera e al Senato. Per queste ragioni ho aderito al Comitato promotore del referendum per cambiare la legge elettorale”. Lo ha annunciato il consigliere regionale del Pd, Vincenzo Santochirico, il quale fa sapere di avere già avviato la costituzione di un Comitato anche in Basilicata.
“La via parlamentare resta la via maestra – afferma Santochirico – ma poiché il Parlamento non ha saputo riformare la legge elettorale e l’attuale situazione politica desta più di un motivo di incertezza sulle possibilità che ciò possa avvenire, il Comitato promotore ha deciso di depositare i quesiti in Cassazione dando concreto inizio all’iter referendario. Nei prossimi giorni – prosegue il consigliere del Pd – saranno messe in atto una serie di iniziative per divulgare le ragioni del referendum e per la raccolta delle firme”