“L’attività di promozione è stata efficace ed ha prodotto un reale coinvolgimento di professionisti del settore, nella logica di creare sinergie e mettere in rete capacità artistiche”
“L’idea della Lucana Film Commission di dare la possibilità di fare liberamente cinema in Basilicata, incentivando l’indipendenza economica e la creatività, ci è subito piaciuta e come Giunta regionale non abbiamo avuto esitazioni nel varare un avviso pubblico, da due milioni di euro, per sostenere le piccole e medie imprese cinematografiche nella realizzazione dei loro progetti. Il bilancio che presentiamo oggi, a cento giorni dal bando pubblico, è più che positivo e lascia ben sperare in una robusta stagione di crescita dell’industria cinematografica nella nostra regione”.
Lo ha dichiarato il presidente uscente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, in occasione della conferenza stampa della Lucana Film Commission dedicata al bilancio dell’iniziativa #Bandoallacrisi, con il presidente e il direttore della Flc, Franco Rina e Paride Leporace. Sono 113 le richieste di finanziamento giunte nell’ambito del bando, a testimonianza dell’interesse suscitato.
“L’attività di promozione del #Bandoallacrisi che la Lucana Film Commission ha veicolato in tutta Italia, sia attraverso incontri sia attraverso inserzioni pubblicitarie – ha aggiunto De Filippo – è stata efficace ed ha prodotto un reale coinvolgimento di professionisti del settore, nella logica di creare sinergie e mettere in rete capacità artistiche e manageriali per favorire la crescita delle produzioni cinematografiche e per proiettare la Basilicata oltre i confini tradizionali. La produzione del film 'Il Pasticciere', organizzato dalla Lucana Film Commission in stretta sinergia con il Gal 'La Cittadella del Sapere' – ha concluso – è un esempio di questo virtuosismo che mi auguro possa essere rafforzato dalla nuova Giunta regionale, con ulteriori iniziative di sostegno alla Lucana Film Commission”.
Alla conferenza stampa, infine, hanno partecipato il regista de “Il pasticciere”, Luca Sardiello, e l’attore Antonio Catania, interprete del film.
fio
bas 02