“La presenza in Basilicata del Ministro Martina all'iniziativa della UIL è una grande attestazione e riconoscimento al lavoro svolto dalla nostra Regione nelle varie rappresentanze, anche parlamentari, e nelle commissioni su vari temi. Oggi parlare di agricoltura significa parlare di opzioni cruciali che attengono alla competitività, al lavoro, alla ricerca, all'innovazione, al welfare, al ricambio generazionale e alla coesione e inclusione sociale. Il fare rete deve rappresentare il nuovo paradigma culturale che mette insieme tutti i soggetti della filiera e rimette l'agricoltura al centro delle politiche quale motore di sviluppo e di crescita, inestimabile patrimonio culturale e straordinaria risorsa sociale, prezioso strumento di valorizzazione ambientale e turistica.
Una risorsa fondamentale per portare, come sta già accadendo, una forte innovazione nel processo produttivo del lavoro agricolo è rappresentata dal ritorno dei giovani alla terra.
Servono sempre più giovani imprenditori agricoli flessibili, capaci di aggregarsi per affrontare le sfide cruciali poste da Expo 2015 e dalla Carta di Milano”. Lo ha detto l’On. Maria Antezza (PD) Commissione Agricoltura.
bas04