Il Comitato di Coordinamento Istituzionale per le Politiche del Lavoro si riunirà il 20 giugno alle ore 16,00 presso la sala riunioni del 3° piano del Dipartimento Formazione , Lavoro, Cultura e Sport.
"Nell’occasione il Comitato, -spiega il presidente dell’organismo Pinuccio Maggio – proseguendo nella fase di ricognizione a largo raggio sull’analisi della situazione sociale ed economica della Basilicata, incontrerà le Associazioni datoriali (Confindustria, API , Confcommercio, Confesercenti , Confartigianato , CNA , UNCI Basilicata , AGCI Basilicata , Confcooperative, Lega Cooperative) per una riflessione approfondita sulle questioni, sulle criticità e potenzialità che interessano il settore lavoro.
Tutto ciò nella consapevolezza che lo strumento della conoscenza , dell’approfondimento delle realtà sociali ed economiche della nostra regione , delle aspettative delle imprese e del mondo del lavoro, debbano essere alla base delle iniziative del Comitato, per contribuire ad alleviare una contingenza difficile come quella che viviamo. Infatti, – sottolinea Maggio – compito istitutivo del Comitato di Coordinamento Istituzionale per le Politiche del Lavoro e’ quello di rendere effettiva sul territorio l’integrazione tra i servizi per l’impiego , le politiche attive del lavoro e le politiche formative .
Si sono già realizzati altri incontri istituzionali con gli assessori regionali alle Attività Produttive, alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, con le Agenzie Provinciali di formazione professionale APOF-IL e AGEFORMA e con le Camere di Commercio di Potenza e Matera che sono risultati utili e proficui.
Si e’ certi – conclude Maggio – che il contributo delle Associazioni dei datori di lavoro nella riunione del 20 giugno sarà altrettanto importante data la professionalità l’esperienza e la competenza che contraddistingue da sempre il loro lavoro".
BAS 05