L’UPI INCONTRA PRESIDENTI CAMERA E SENATO

L’ufficio di presidenza dell'Upi, di cui fa parte il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, ha incontrato ieri pomeriggio i presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani.
Al centro del confronto il ruolo degli Enti locali nella definizione della Carta delle Autonomie e del Federalismo Fiscale.
“La sfida federalista può essere un’opportunità – ha commentato Piero Lacorazza – a condizione che si entri nel merito delle scelte da compiere per rendere efficiente la macchina amministrativa ed efficaci le politiche a sostegno dei cittadini e delle imprese. Se questa è la sfida siamo pronti a coglierla anche nella definizione di poteri e funzioni, compiti e risorse da assegnare ai diversi livelli istituzionali. Se, invece, il federalismo fiscale non dovesse essere accompagnato da un federalismo istituzionale, in grado di superare il bicameralismo perfetto e ridurre il numero dei parlamentari, saremmo di fronte ad un'anatra zoppa. Se il Federalismo non si occuperà di ridurre i divari tra nord e sud del paese e se non garantirà risorse per prestazioni sociali, livelli di istruzione e servizi adeguati allora sarà una brutta pagina politica ed istituzionale”.
“Vogliamo credere, al contrario, che il federalismo – ha concluso Lacorazza – possa essere lo strumento con il quale le classi dirigenti del Paese si misureranno per dare un futuro migliore ai territori amministrati”.
BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.