“Condividiamo l’idea secondo cui la conoscenza diffusa di dati inerenti alla gestione dei rifiuti solidi urbani, possa favorire l’innescarsi di una gestione virtuosa degli stessi, tale che, in tal senso, è stato da tempo attivato l’Osservatorio provinciale dei rifiuti, che restituisce i dati sui flussi di produzione di rsu e della raccolta differenziata effettuata dai comuni”.
E’ quanto dichiarato dal vicepresidente della Provincia di Potenza Massimo Macchia a commento delle odierne dichiarazioni di Maurizio Bolognetti.
Oltre alla pubblicazione del report periodico afferente ai dati di produzione, sul sito istituzionale dell’ente sono on line anche l’elenco degli impianti autorizzati di smaltimento e trattamento e quello delle imprese iscritte nel registro della Provincia di Potenza che si occupano di rifiuti.
“Si tratta di un passo in avanti verso l’attuazione dei principi di trasparenza e partecipazione delle comunità in un settore delicato e complesso – afferma Macchia – qual è appunto quello della gestione dei rifiuti. Attraverso la consultazione del sito internet, ogni cittadino può conoscere non solo la tipologia di impianto e dei rifiuti trattati, ma anche la data di autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Potenza e, attraverso il codice Cer, verificare anche la tipologia del rifiuto che quella determinata azienda può trattare. In questo modo – conclude il vicepresidente – le comunità possono avere notizie sul ciclo di rifiuti e operare anche un’azione di controllo. Il tutto per ribadire come per l’Amministrazione provinciale sia fondamentale, in questo settore, la chiarezza e la trasparenza del processo”.
BAS 05