All’ordine del giorno il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Tra gli argomenti in discussione un ddl sulla microzonazione sismica e una pdl, d’iniziativa popolare, su spazi di confronto al femminile
Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 31 maggio, alle ore 10.30, nel palazzo della Giunta regionale (Viale Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza).
Dopo l’attività ispettiva e di controllo previsti il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e la discussione sulla sentenza del Tar del Lazio in merito alla riperimetrazione del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese, su richiesta del consigliere Pagliuca (Pdl).
L’Assemblea regionale prenderà, quindi, in esame il disegno di legge su “Disposizioni urgenti in materia di microzonazione sismica”, il progetto di legge d’iniziativa popolare “Spazi di confronto al femminile” e una proposta di modifica della legge regionale n. 16/2002 sulla disciplina degli interventi in favore dei lucani all’estero. Questa proposta è stata avanzata dal consigliere Mollica (Mpa) ai sensi dell’art. 38 del Regolamento interno del Consiglio regionale, in base al quale se una proposta di legge non viene discussa entro due mesi dalle competenti Commissioni consiliari, il proponente può chiedere che venga comunque iscritta all’ordine del giorno della seduta successiva del Consiglio regionale.
All’ordine del giorno anche una delibera della Giunta che riguarda la presa d’atto delle attività di valutazione e monitoraggio svolte dal Comitato di gestione per la reindustrializzazione della Val Basento.
In conclusione di seduta l’analisi delle mozioni presentate.