“Dopo anni di approfondito studio della storia del comune di Maschito, siamo riusciti a preparare la rievocazione della Retnes che sarà rappresentata venerdì 6 agosto alle ore 19”. Lo annuncia l’assessore alla Cultura del Comune di Maschito, Enzo Pianoforte.
Il corteo storico in costume Arbereshe rappresenta le due etnie principali che nel 1500 fondarono la cittadina: i Greci-Coronei e gli Albanesi-Scuterini, i primi “Majsor” (Majzor) e i secondi “Cndrgnan” ( Qëndërnjan ) da sempre rivali per diversi motivi.
La rievocazione storica della Retnes è stata organizzata intenzionalmente ad agosto in versione estiva, per dare la possibilità ai turisti e soprattutto agli emigranti di partecipare alla manifestazione che avrà come ambientazione l’intero centro storico di Maschito.
“La retnes vuole essere un viaggio nella memoria – commenta l’assessore – per risaldare i vecchi legami con la storia e la nostra identità, un salto nel cinquecento tra colori, musiche, costumi armi e cavalieri, per vivere l’emozione di essere trasportati nel nostro passato”.
bas 02