L’opera è stata conclusa grazie a tre decisivi interventi di Giunta e Consiglio regionale
“Le comunità di Maschito e Venosa da oggi sono più vicine. Ciò è foriero di un ulteriore rafforzamento dei rapporti e degli scambi tra queste due importanti realtà del Vulture, nell’ambito di un’area per la quale è in atto un generale potenziamento di collegamenti viari”.
E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo in occasione dell’inaugurazione del collegamento stradale Maschito -Venosa "Mulino Don Donato" che si è tenuta oggi.
“Quando l’azione amministrativa raccoglie e concretizza le istanze di un territorio – ha detto ancora De Filippo – significa che si è rafforzata una consapevolezza pubblica sul valore delle comunità, della storia e delle identità. Nel 2005 – ha ricordato de Filippo – su proposta dell’allora assessore alle Infrastrutture, Francesco Mollica la Giunta regionale assegnò al Comune di Maschito un primo stanziamento di 1,8 milioni di euro; nel 2008 è stato stanziato un ulteriore importo di circa 500 mila euro per la sistemare della strada Mulino-Don Donato; con l’ulteriore finanziamento di 600 mila euro, stanziato grazie ad un apposito piano del Consiglio Regionale, l’opera è stata conclusa. Con questi tre decisivi interventi di Giunta e Consiglio regionale – ha osservato infine De Filippo – si è potuto porre finalmente la parola fine su un’opera, iniziata nel lontano 1991, e caduta poi in stato di abbandono.
fio