(Artè) Matera – Le Cooperative Sociali “Il Sicomoro” e “Imparola” organizzano un evento formativo rivolto a genitori e studenti con diagnosi di dislessia, raggruppati per fascia di età, che frequentano le scuole elementari, medie e superiori.
Le attività si svolgeranno presso l’Informagiovani Incentro di Matera, in un'aula appositamente predisposta e gestita da un docente e operatori specializzati nell'ambito dell'Informatica per l'Autonomia. Verranno organizzati due turni separati, uno per i ragazzi e uno per i loro genitori.
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere strumenti e strategie al fine di rendere bambini e ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento autonomi nello studio, promuovendo l'autostima e il pieno utilizzo delle capacità individuali, sia singolarmente che nel lavoro di gruppo.
La formazione degli studenti prevede prevede prove pratiche di: ricerca con l'utilizzo di internet, uso degli indici testuali, esercizi di comprensione, utilizzo dei libri digitali, creazione di mappe multimediali.
La formazione dei genitori, invece, riprenderà gli stessi contenuti prevedendo attività specifiche per: l'utilizzo dello scanner e dell'OCR per trasformare i libri cartacei in libri digitali, le modalità di supporto extrascolastico, il ruolo del genitore rispetto al ragazzo, alla scuola, al territorio.
Sono previste due diverse giornate:
I giornata – lunedì 3 maggio – Per genitori e studenti con diagnosi di dislessia che frequentano le classi III° media e scuole superiori.
II giornata – martedì 4 maggio – Per genitori e studenti con diagnosi di dislessia che frequentano le classi V° elementare, I° e II° media.
L'aula accoglierà un numero massimo di 10 ragazzi.
(bas – 04)