L'Associazione culturale musicale La Ragnatela presenta la Terza Edizione del 'Ragnatela folk fest' Festival di musica tradizionale e popolare, in programma a Matera, in Piazza San Giovanni (Via San Biagio), venerdì 5 e sabato 6 luglio con seminari e stages dalle ore 19.00 ed inizio concerti alle ore 21.30, ad ingresso libero.
Il Festival è organizzato dall'Associazione culturle musicale La Ragnatela in collaborazione con il Comitato promotore della Festa della Bruna, e ospita artisiti provenienti da Marche, Campania, Puglia e Basilicata.
Ragnatela Folk Fest è un festival di musica folk che per il terzo anno si svolge nel momento di maggior richiamo popolare per la città di Matera, la Festa della Bruna. Il Festival è pensato per far ballare, cantare, intrattenere, offrire e ricevere musica, cultura e radicazione popolare. per diffondere e promuovere la conoscenza della musica e del ballo popolare e tradizionale dei territori del Sud Italia, come testimoniano la provenzienza delle band e i diversi generi musicali che si avvicederanno sul palco, dalla pizzica salentina alla tamurriata napoletana, passando per le tarantelle lucane dal materano al Pollino, con una grande novità: il “saltarello” delle Marche.
bas 06