La Sezione materana della Camera Minorile Nazionale incamMiNo unitamente all'Ordine degli Avvocati di Matera, all'Aiga materana (Associazione Italiana Giovani Avvocati) ed alla Scuola Superiore Avvocatura, organizza per domani 20 giugno un seminario dedicato alle problematiche legate all'ascolto del minore in ambito giudiziario. L’appuntamento è per le 15.30 presso la Sala del Consiglio dell'Ordine Avvocati-Palazzo di Giustizia di Matera.
All’iniziativa interverranno Maria Giovanna Ruo, Presidente della Camera minorile nazionale incamMiNo, Gemma Tuccillo, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza e Angela Buccico, componente della Scuola Superiore Avvocatura.
Interverranno, inoltre, esperti in materia giuridica, mentre le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Attimonelli Petraglione, Presidente del Tribunale di Matera.
Sarà una importante occasione per approfondire le tematiche legate ai minori ed alla loro interazione e coinvolgimento in problematiche giudiziarie, al fine di tutelarne i diritti anche in situazioni delicate e complesse. Nell'occasione, inoltre, sarà presentata la pubblicazione, realizzata da Csm ed Unicef Italia, con gli esiti del percorso di formazione interdisciplinare realizzato dal CSM sul tema specifico dei minori.
bas 06