Matera, mostra fotografica “Parola e arte”

Realizzata dall’Associazione Culturale Maecenatis resterà aperta fino a sabato 30 luglio, presso l’Informagiovani Incentro.

Da venerdì 10 giugno a sabato 30 luglio, l’Informagiovani Incentro di Matera ospita la mostra fotografica  "Parola e arte" realizzata dall’Associazione Culturale Maecenatis nell’ambito del progetto finanziato dal Bando promozione 2009 del CSV (Centro Servizi per il Volontariato).
L'associazione si occupa di promuovere e diffondere attività culturali nell’ambito dell’arte pittorica, cinematografica, musicale, teatrale, letteraria e in generale delle cosiddette “arti moderne”, attraverso l’organizzazione di conferenze, mostre, manifestazioni espositive, pubblicazioni, convegni, scambi culturali, attività formative, con l’obiettivo di favorire la crescita culturale della comunità e dei singoli.

Nell’ambito delle arti moderne l’Associazione, al suo ottavo anno di vita, ha voluto sperimentare l’incontro tra pittura e teatro, realizzando un laboratorio curato dal maestro Giuseppe Filardi e a cui hanno partecipato anche soggetti con svantaggio con lo scopo di favorirne la socializzazione e valorizzarne le potenzialità espressive. Le foto, di Enzo Epifania, raccontano l’esperienza del laboratorio di pittura durante il quale gli allievi hanno creato opere pittoriche ispirandosi al tema della Città. Queste opere hanno costituito il materiale espositivo della mostra d’arte che, chiudendo l’esperienza del corso, ha aperto la strada ad una nuova modalità di fruizione: l’itinerario narrativo delle opere pittoriche si è ispirato a testi della letteratura, del teatro e del cinema.
Parola e arte si sono fuse in un connubio ideale.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.