MATERA, STASERA AL DUNI LA COMMEDIA DI CANDIDO

(Artè) Matera – Questa sera sul palco del Duni il cartellone di Teatri in rete-Voglia di Teatro ci propone la “Commedia di Candido” della compagnia Contemporanea, con Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani . Ovvero avventura teatrale di una gran donna, tre grandi e un grande libro (con tutto lo scompiglio che seguì) di Stefano Massini da Candido di Voltaire. Con Massimiliano Giovanetti, Natalia Magni, Francesca Farcomeni, Desirée Giorgetti e Alessandro Pazzi e la regia di Sergio Fantoni.

Stefano Massini, giovane drammaturgo fiorentino tra i più interessanti della scena italiana, Artista Rivelazione del 2007 per il Premio Nazionale della Critica, con questo testo rende omaggio al Candide di Voltaire nel 250° anniversario della sua pubblicazione. E lo fa con una commedia ironica e graffiante, che celebra – e al tempo stesso deride – l’età dei lumi. La fantasiosa attrice Augustine (nella brillante interpretazione di Ottavia Piccolo) si trova al centro di una vicenda assurda, fatta di spionaggio e segreti, che ha per protagonisti Denis Diderot, Jean- Jacques Rousseau e il celebre Voltaire, che dalla sua villa di Ginevra sta terrorizzando il mondo ( e i suoi due colleghi in primis) con la minaccia di pubblicare il “Candido”; il libretto è alquanto misterioso, nessuno ne conosce esattamente il contenuto; ma si sa che in esso Voltaire mette alla berlina tutti i valori, gli ideali e i personaggi del tempo.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.