“La politica urbanistica deve cambiare e con essa deve trovare soluzione anche la questione dell’Azienda Speciale 167”. E’ il commento del sindaco di Melfi, Livio Valvano, all’indomani della seduta di Giunta che ha affrontato la questione della struttura speciale.
In particolare, ieri, la Giunta Valvano ha formalizzato l’avvio delle procedure per la messa in liquidazione dell’Azienda Speciale, iniziativa già prevista dal programma elettorale del centro sinistra. La Giunta ha chiesto al primo cittadino Valvano e al vicesindaco nonché assessore al ramo, Rinaldo Di Ciommo, di attivare ogni iniziativa che consenta al Consiglio Comunale di esprimersi in tempi brevi sulla vicenda. Contestualmente la giunta Valvano ha chiesto ai vertici dell’Azienda di sospendere ogni iniziativa prevista.
“Questo è il primo atto con il quale il centrosinistra- ha detto il sindaco Valvano- intende aprire un dibattito con la Città. Dibattito che porti a definire una nuova strategia urbanistica che non trascuri la residenzialità nel centro storico cittadino”.
Il vicesindaco Di Ciommo, ha rimarcato “come un ripensamento ed un approfondimento delle strategie urbanistiche del passato rientri nel progetto politico della nuova Amministrazione, come condiviso e riaffermato in campagna elettorale da tutte le forze della coalizione. L’Assessorato al ramo si ripiegherà in un grande sforzo di comprensione dell’operato dell’Azienda Speciale onde valutarne le condizioni di liquidazione, sospendendone precauzionalmente l’attività a conclusione degli atti e procedure in corso. Siffatto esame sarà espletato in tempi rapidissimi e sarà sottoposto alle definitive decisioni dell’Assise comunale”.
bas 02