Metapontino, Apea impegnata in attività antincendio

Week end di fuoco nel metapontino dove il dilagare degli incendi ha visto sinergicamente impegnati anche gli addetti Aib del Progetto Vie Blu dell’Apea (Agenzia per l’energia e l’ambiente della Provincia di Matera) coordinati dalla Soup del Piano Antincendio Regionale. Il personale Apea con i moduli TSK è intervenuto sugli incendi, che si sono propagati a Lido 48 e a Scanzano Jonico – in località Terzo Madonna – nelle giornate di sabato, domenica e lunedì , in attività di primo intervento, spegnimento e messa in sicurezza delle aree percorse da incendio .
Il servizio Aib – dichiara il direttore generale dell’Apea, Petralla, che ha diretto, in loco, in continuo raccordo con la Soup regionale le attività coordinate dal dott. Valicenti – vede coinvolte n. 45 unità facenti capo ai 3 Centri Operativi dislocati sul territorio provinciale (Policoro – Pomarico – Ferrandina) per svolgere attività di primo intervento, verifica degli incendi e bonifica delle aree percorse dal fuoco.
Il progetto regionale Vie Blu – spiega il presidente Apea, Giuseppina Costantini – è un Progetto complesso, di grande importanza per il territorio provinciale nell’ambito del quale contiamo di sviluppare il servizio Aib, formando e qualificando altre unità al fine di rendere più incisivo e capillare l’intervento sul territorio. Dal 1° luglio ad oggi abbiamo già effettuato n. 59 interventi Aib con conseguente bonifica delle aree percorse dal fuoco e n. 33 segnalazioni e verifiche incendi.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.