A seguito del comunicato del Garante da noi titolato: “Minori stranieri, Giuliano: Dirigente CPIA ostacola inserimento” riceviamo la risposta del CPIA della Provincia di Potenza
“La mancanza di apertura, di chiarezza e di collaborazione da parte della dirigente del CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) rappresenta un ostacolo nel percorso formativo dei ragazzi stranieri non accompagnati”.
“E’ quanto hanno sostenuto le comunità ospitanti dei minori stranieri non accompagnati presenti all’incontro tenutosi in Regione nei giorni scorsi su invito del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale. Assente la dirigente scolastica del CPIA”.
A darne notizie è l’Ufficio del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata che ha redatto il verbale dell'incontro.
“Le comunità ospitanti – si legge nel verbale – hanno, anche, segnalato una forte volontà dei ragazzi ad intraprendere il percorso formativo, necessario per lavorare e quindi per avviarsi ad una loro indipendenza economica e sociale e hanno sottolineato come nonostante la loro assidua frequentazione dei Corsi di studio non riescono ad essere ammessi nelle classi superiori per un giudizio negativo sia dei Docenti che della Dirigente scolastica”.
La seduta è terminata con l’intervento del garante, Vincenzo Giuliano, che dopo “aver registrato un forte dissenso per la conduzione del CPIA sia nei modi sia nei tempi”, ha proposto “per porre fine a questo disservizio che ricade inesorabilmente sui minori, di stilare un Protocollo di intesa tra le varie Istituzioni interessate al fine di poter affrontare e risolvere le problematiche esposte nell’incontro”.
Questi i passaggi salienti di quanto da noi pubblicato in data 7 novembre 2023 alle ore 16.24 dopo aver ricevuto il comunicato del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata.
A seguito di tale comunicato riceviamo dal CPIA della Provincia di Potenza in data giovedì 9 novembre 2023 alle ore 9.44 e oggi pubblichiamo in Allegato la nota di risposta alle “gravi affermazioni del Garante Giuliano, con preghiera di pubblicazione – stesso mezzo”.