Si terrà domani presso il Teatro Nuovo del Cde a Potenza, a partire dalle 9,30 il convegno conclusivo del Progetto ''Idea lavoro- Misurati Crescendo'', co-finanziato dal Ministero della Gioventù, attraverso l'Upi, nell'ambito del programma Azioneprovincegiovani.
E’ quanto comunica la Provincia di Potenza.
Il progetto, che ha coinvolto studenti e docenti dell'Itc Nitti, dell'Istituto Statale d'Arte di Potenza, dell’Istituto d’Istruzione Superiore Solimene di Lavello e dell'Istituto Superiore Righetti di Melfi, è stato finalizzato – si legge – a fornire ai giovani, attraverso una serie di incontri e workshop, gli strumenti per migliorare conoscenze, competenze e opportunità, attraverso un uso più esperto della comunicazione verbale e tecnologica.
Durante la mattinata le classi coinvolte dalla Provincia nel progetto presenteranno, ciascuna, il proprio lavoro e poi si cimenteranno in un quiz. Sarà inoltre proiettato un video che mostra gli studenti al lavoro durante i work-shop.
Interverranno al convegno il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, l’assessore alle Politiche Giovanili e Comunitarie Francesco Pietrantuono, la dirigente del settore Cultura Maria Cristina Caricati e Rossella Quinto, sindaco di Acerenza, comune partner del progetto. Saranno inoltre presenti i dirigenti scolastici Perta, per il Nitti, Cancro, per l’Istituto d’Arte di Potenza, Cardone, per il Solimene di Lavello, e Grosso per il Righetti di Melfi.
Sempre nell’ambito del progetto, nel pomeriggio, alle 17,00, presso la Sala Convitto dell’Ipssar, è prevista anche l’iniziativa “Bolla il bullo”, un laboratorio di scrittura e video sul tema del bullismo, durante il quale verrà proiettato il video “I giorni della tartaruga”. Interverranno, tra gli altri, Lorenza Colicigno project manager del progetto, Francesco Colucci direttore Upi Basilicata, Angela Granata referente regionale progetto Bullismo Usr Basilicata, Marilena Daraia responsabile Convitto Ipssar Potenza, alcuni studenti interpreti del video, Isabella Urbano docente “Scriptavolant” e Claudio Elliott, autore de “I giorni della Tartaruga” oltre che referente “Scriptavolant” per il progetto. Coordinerà i lavoro il dirigente Ipssar Potenza Michele Pinto, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente Lacorazza.
Bas 04